docente

• Teoria
  • Musica d'insieme

Formazione

Nato a Milano il 23 agosto del 1994 Inizia ad approcciarsi al mondo musicale all'età di 6 anni da privatista, studiando chitarra classica. All'età di 10 anni sotto la guida esperta del maestro Matteo Roberti esplora fino al 18 anni una moltitudine di linguaggi chitarristi tra cui Pop, Rock, Funk, Soul, Jazz, ma anche Heavy metal, Punk rock e tanti altri.

Maturatosi presso il liceo scientifico Plero Bottoni, a 19 anni viene ammesso alla civica Jazz Claudio Abbado di Milano per approfondire uno del linguaggi più complessi della musica moderna: il jazz appunto. Sotto la guida di insegnati del calibro di Riccardo Bianchi, Gabriele Comeglio, Marco Vaggi, Franco Cerri e Tony Arco, esplora a fondo il linguaggio improvvisativo, lo studio dell'armonia funzionale e non funzionale, le tecniche di arrangiamento per piccoli e grandi ensemble, storia della musica classica e del jazz nello specifico. In questo periodo si appassiona anche della musica Brasiliana, della bossa nova, del Samba e dello Choro.

Consegue la laurea triennale in chitarra jazz nel 2016 con il massimo del voti presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado a Milano. Nel 2024 consegue la laurea blennale in chitarra pop/rock con il massimo dei voti presso il conservatorio G. Verdi di Milano.

Durante gli anni della Civica si esibisce con varie formazioni in duo, trio e quintetto fino ad arrivare a suonare nella big band della Civica diretta da Enrico Intra e Luca Missiti. Con quest'ultima si esibisce in vari luoghi tra cui il Castello Sforzesco, il Cimitero Monumentale, Plazza del Mercanti e in Piazza Duomo (per la rassegna "calendario dell'avvento”). In questi anni si esibisce anche per vari locali e rassegne milanesi, tra cui "Break in Jazz", "JazzMI" e "Musel aperti con formazioni più piccole delle quall è leader e arranglatore: "5'nB (quintetto samba), "Coristi Anonimi" (quartetto vocale), "Tris" (trio chitarra basso e flauto) e "Duo-mo" (duo chitarra e voce). Ha partecipato anche a varie rassegne in altri comuni tra cul Novara Jazz e Alessandria.

Ha partecipato a vari seminari e masterclass. Per citare alcuni: "Bobby Durham jazz camp" con il chitarrista Bruce Forman, "Nuoro jazz" con il chitarrista Bebo Ferra, masterclass di chitarra solista con Cesareo di Elio e le Storie Tese, Masterclass di chitarra brasillana con Roberto Taufic. Al di fuori del contesto accademico, glà nell'età adolescenziale è stato, insleme ad Andrea Bevillacqua, cofondatore, cantante e chitarrista della band "Our Shot to Gum*, con la quale si è esibito nel principali locali di musica emergente nel territorio Milanese e non tra cul Alcatraz, Honky Tonky, Legend club, Tunnel, La Claque (Genova), Blocco Music Hall (Verona) fino ad arrivare in finale nazionale all'interno di "Emergenza Festival"; alla fine del 2014 registra un'EP Inedito intitolato "Black Pinacoteca" sempre con la stessa formazione. È stato backliner del chitarrista del Rockets Gianluca Martino e ha partecipato a molte cover band in giro per il nord d'Italla tra cui "Skyfall Adele Tribute" e “T'Urlo" tribute band di Zucchero.

E stato per un anno (dal 2017 al 2018) chitarrista di liscio. Lavora tutt'ora con le agenzie musicali "Yvonne Music" della Svizzera e la "Sartoria della Musica" di Milano ed è il leader e arrangiatore delle party band "The Bradley's band" e del "Free Unplugged" con le quali suona in tutto il nord d'Italia, in Svizzera e in Germania per matrimoni, festival ed eventi privati.

Dal 2021 è chitarrista del Progetto inedito ELIAS.
Dal 2015 inizia anche un'intensa attività di didattica principalmente presso la scuola "Mondomusica" di Milano, in cui aveva studiato precedentemente, presso la scuola "Susanna Cappellotto" di Arcore e presso la scuola "Musica XXI" di Milano Due a Segrate.
Dal 2020 al 2022 ha insegnato nella scuola di musica MC di Milano.
Dal 2024 è docente presso la Scuola di Musica Città di Novate.