docente

Edoardo Clavenna

Corsi

  • Formazione musicale di base
  • Sassofono

Formazione

Nato a Milano nel 1995, ha cominciato lo studio del saxofono nella banda di Arese, dove risiede. Ha successivamente studiato presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida del M° Cassinari, con il quale, nel 2017, consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente studia composizione sotto la guida del M° Coggiola, presso lo stesso istituto, diplomandosi con lode nel 2021. Attualmente è iscritto al biennio AFAM di Composizione.

Frequenta le masterclass dei maestri Genova, Martinez e Marzi. Sotto la direzione di quest'ultimo nel 2015, con l'orchestra da camera dei Musici di Parma, esegue il Concerto per sax e archi di Glazunov. Nel 2016 ha suonato in concerto, in duo con il pianista Emanuele Abram, presso il Museo teatrale della Scala.

È vincitore della "Ca! for Score" edizione 2017 indetta da Achrome Ensemble che gli ha consentito l'esecuzione presso la Sala Piatti (Bergamo) e la pubblicazione, con Preludio Edizioni, di un suo brano. È risultato vincitore del concorso di composizione interno della sua scuola, che gli ha fruttato la commissione di un nuovo lavoro successivamente interpretato da MDI Ensemble presso l'Auditorium Lattuada. Fa parte dell'Associazione culturale "La Cappella Musicale", nel 2018 gli viene commissionata una composizione per organo, eseguita nell'anno successivo dal M° Gorini.

Nel 2022 entra nel team docenti della Scuola di Musica Città di Novate.